Novità Bonus Assunzioni 2017!

In arrivo Nuovo Bonus Assunzioni da 8.000€ a Persona al Sud

Oltre il Nuovo bonus Assunzioni 2017, numerose sono le novità che la Legge di Stabilità prevede sul fronte previdenziale e fiscale per cercare di agevolare ed incentivare le nuove assunzioni da parte degli imprenditori italiani specialmente nelle regioni del Sud.

fonte:pixabay.com



In particolar modo la nuova legge di Bilancio prevede buoni incentivi per le assunzioni al Sud per le seguenti tipologie contrattuali:

  1. a tempo indeterminato ( a tutele crescenti);
  2. in apprendistato;
  3. a tempo determinato con contratto almeno di durata semestrale.

Requisiti per i Beneficiari

I lavoratori che possono essere assunti con queste agevolazioni fiscali sono tutti i giovani tra i 15 e i 24 anni, e i lavoratori con più di 24 anni, purchè  non abbiano avuto un lavoro regolarmente retribuito da almeno sei mesi. Inoltre non devono avere avuto un rapporto di lavoro con lo stesso datore negli ultimi sei mesi che intende usufruire del Bonus Assunzioni 2017.
Per poter usufruire di queste agevolazioni l' assunzione dovrà avvenire entro la fine del 2017 e in particolare interesserà solo le aziende con sede in una delle seguenti  regioni: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia che sono le regioni rientranti nella categoria delle meno sviluppate e
Sardegna, Abruzzo e Molise che invece rientrano nella categoria delle regioni in transizione ovvero


Bonus tirocinio Garanzia Giovani

Continua inoltre il progetto per l'incentivazione dei tirocini di inserimento al lavoro Garanzia Giovani previsti per i ragazzi che non hanno in corso percorsi formativi e non siano in possesso di un regolare impiego, con età compresa tra i 15 e i 29 anni. Per le aziende che a seguito di un tirocinio rientrante del programma Garanzia Giovani, assumano i raggazzi, la Legge di Stabilità 2017 prevede un forte incentivo al nuovo bonus assunzioni 2017 collegato al tirocinio Garanzia Giovani.
Anche in questo caso il bonus assunzioni collegato a Garanzia Giovani verrebbe concesso con riferimento al periodo 1 gennaio-31dicembre 2017.
Le forme contrattuali che beneficeranno del bonus assunzioni 2017 Garanzia Giovani sono:
contratto a tutele crescenti tempo indeterminato;
contratto di apprendistato;
contratto a tempo determinato di almeno 6 mesi.

A quanto ammonta il Bonus Assunzioni 2017?

L'importo dell' agevolazione prevista per nuove assunzioni 2017 varia in base alla tipologia contrattuale che viene scelta dal datore di lavoro, inoltre anche se non viene spesso chiarito l'agevolazione varia anche in base al tipo di impiego part-time o full-time e in base alla "classe di svantaggio" cui appartiene il ragazzo, la quale varia in base ad una serie di parametri quali, ad esempio età del tirocinante, livello di istruzione ecc.
In generale in caso di contratto a tempo indeterminato o apprendistato full-time,  l’incentivo consiste in uno sgravio previdenziale di importo non superiore a 8.060 euro per lavoratore assunto. Viene ridotto del 50%  nel caso in cui la tipologia di contratto sia a tempo determinato di almeno sei mesi, il nuovo bonus assunzioni 2017  in questo potrà arrivare ad un massimo di 4.030 euro annui per nuovo assunto.